Corsi di ballo liscio a Genova Sestri Ponente
Grazie ai corsi di ballo liscio tenuti dalla scuola di danza Olympus Ballet a Genova Sestri Ponente potrai imparare a ballare in singolo o in coppia popolari danze quali valzer, polka, tango, mazurka e foxtrot.
I nostri corsi di ballo liscio sono adatti a tutte le età: chiamaci o scrivici per avere maggiori informazioni.
Le discipline del ballo liscio:
Mazurka
Deriva il suo nome dal villaggio polacco di Mazurek, nella regione della Mezovia, dove il ballo si sviluppò a partire dal 1500. Per più di duecento anni la mazurka era solamente ballata dal popolo, in contrapposizione alla nobile e più lenta polacca, in tempo binario, riservata alle corti. Con il passare del tempo grandi musicisti come Chopin, così come immigrati polacchi e rifugiati politici diffusero la mazurka in Russia, Germania, Ungheria, Francia e Inghilterra, facendola conoscere alle popolazioni di tutta Europa.
Da noi in Italia questa danza, in cui la dama sceglie il cavaliere, si ballava soprattutto al nord. Acquistò immensa popolarità a metà dell'Ottocento, grazie alla “Mazurka variata” del violinista e compositore non vedente Augusto Migliavacca. Ancora oggi questo pezzo è eseguito da tutte le orchestre.
Polka
Foxtrot
Si tratta di una danza di coppia a ritmo binario in 2/4 con l’accento ritmico sulla prima battuta che nacque verso la metà del 1700 e venne diffusa a Praga dal maestro di musica Joseph Neruda.Questa danza, è stata sviluppata a seguito dell'incontro fortuito di Neruda con una giovane contadina che ballava nel villaggio di Kostelek. Affascinato dalla melodia e dai movimenti della ragazza, il maestro di musica prese nota di ogni passo e sviluppò la danza a cui diede il nome di Polka, la cui etimologia deriva dal termine Ceco "pulk", ovvero metà, ad indicare il mezzo passo tipico del ballo. Questa forma di danza, ancora oggi molto popolare in diverse parti del mondo, rappresenta una meravigliosa fusione tra la tradizione popolare e la creatività artistica di un grande maestro.
Il Fox Trot è uno dei balli di coppia più amati e diffusi al mondo. Questo ballo sincopato in 4/4, con un accento ritmico sulla prima battuta, è stato originariamente creato dall'attore americano Harry Fox per le ballerine di uno spettacolo. Oggi, il Fox Trot ha molte varianti, compreso lo Slow Fox e il più veloce Quick Step, che fa parte delle danze standard. Grazie alla sua grande versatilità, il Fox Trot può essere ballato su diversi generi musicali, che spaziano dalla musica lenta e romantica a quella più movimentata e ritmata. Che siate principianti o ballerini esperti, il Fox Trot sicuramente saprà farvi ballare con eleganza e stile.
Tango
Valzer
Si tratta di un ballo di coppia di coppia a ritmo quaternario in 4/4, originario dei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo, dove nacque in uno scenario di povertà e malavita. Secondo una delle tante ipotesi sulle origini della parola, il termine deriva dal latino "tangere", ovvero toccare, proprio perché il ballo richiede una forte connessione fisica tra i ballerini. Nel corso della sua evoluzione, il tango ha espresso le emozioni e il disagio degli schiavi neri, fino ad essere considerato il ballo della malavita. Tuttavia, a partire dal 1910 il tango ha iniziato a diffondersi in Europa, subendo una sorta di deformazione rispetto alle sue origini. Nonostante ciò, è stato inserito tra i balli da sala, diventando un simbolo della cultura argentina e latinoamericana.
Il Valzer è un elegante ballo di coppia a ritmo ternario in ¾ come la Mazurka, caratterizzato dall'accento ritmico sulla prima battuta. Esso è originario di Germania e Austria nel periodo della fine del 1700 e gli inizi del 1800. Nonostante le prime reazioni negative dell'opinione pubblica, in quanto richiedeva che i ballerini danzassero abbracciati, Strauss è riuscito a farne il ballo per eccellenza nelle sale da ballo. Successivamente, all'inizio del 1900, hanno iniziato a diffondersi nuove varianti del Valzer come il Valzer lento, il Valzer Boston e il Valzer Musette. Il Valzer è ancora oggi uno dei balli di coppia più apprezzati sia per la sua eleganza che per il suo valore culturale.
Valzer Boston
Valzer Inglese
Il Valzer Boston, noto anche come ballo della città americana che gli ha dato il nome, ha rappresentato un momento fondamentale nell'evoluzione del Valzer. Arrivato in America, il Valzer è stato rielaborato e rallentato, introducendo passi strisciati e figure nuove che hanno cambiato per sempre il modo di ballare questa danza. Grazie all'interesse degli studiosi, la coreografia del Valzer Boston è stata arricchita con rallentamenti e pause che hanno dato vita al Boston Figurato o Hesitation. Il Valzer Boston ha dunque rappresentato il precursore del Valzer Inglese o Valzer Lento, aprendo la strada ad una danza sempre più complessa e suggestiva.
Il Valzer, uno dei balli più romantici ed eleganti, fu introdotto in Inghilterra già nel XIX secolo da nobili viaggiatori. Tuttavia, non poté essere proposto nella sua forma originale a causa della mentalità e della cultura puritana degli inglesi, che lo consideravano sconveniente e improponibile alla buona società. I maestri di ballo dovettero modificare il Valzer, utilizzando i passi e le figure del Valzer Boston, per renderlo compatibile con la cultura inglese. Con la riduzione del ritmo a circa 60 battute al minuto, il ballo fu dimezzato a circa 30, in modo da evitare uno stretto contatto fisico tra il cavaliere e la dama durante l'esecuzione delle figure a coppia chiusa e i volteggi. Grazie a queste modifiche, il Valzer ha continuato a essere un ballo molto apprezzato in tutto il mondo, simbolo di eleganza e di raffinatezza.
Valzer Musette
Il Valzer Musette è un ballo che si può definire del popolo, sviluppatosi agli inizi del '900 in Francia. A differenza del Valzer Viennese, il Musette è nato come una controtendenza che cercava di creare un Valzer alternativo con contenuti culturali legati a problemi umani della quotidianità. Le sonorità richiamano atmosfere militari e la musica è legata ad un antico strumento simile alla cornamusa chiamata Musette. Il termine francese deriva da muse (musa), strumento già esistente nel XIII secolo e definito anche una danza pastorale dello stesso periodo, il cui nome derivava dallo strumento musicale stesso. La danza si balla indifferentemente in un tempo binario o ternario e rappresenta un esempio di tradizione popolare che ancora oggi è apprezzata in tutto il mondo.