Corsi di hip hop a Genova Sestri Ponente

Nei corsi di hip hop tenuti nella sede di Genova Sestri Ponente della scuola di danza Olympus Ballet si affronta il tipico lavoro di tempo e controtempo ed imparerai a combinare al meglio i gesti delle braccia e delle gambe in stimolanti coreografie costruite su hit del momento.

Il termine hip hop comprende un'ampia serie di discipline nate in strada, incluso il ballo: con il passare del tempo queste forme espressive sono diventate una forma d'arte spettacolare e molto diffusa. Parte importante di queste forme di ballo è il “freestyle”, che consiste nel danzare liberamente, senza la necessità di seguire particolari coreografie.

Le origini dell'hip hop

I corsi hip hop hanno come obiettivo l'insegnamento delle originali “street dance”, cioè la breakdance, il locking, il popping e l'uprock.

Il b-boying, meglio conosciuto come breakdance, è la danza nata insieme alle altre discipline dell'hip hop (cioè djing, writing e mcing). Le altre street dance, uprock, locking, popping e c-walking, sono nate nello stesso periodo ma in luoghi diversi: oggi, comunque, sono spesso considerate di pari importanza rispetto alla breakdance.

In tempi più recenti sono nati new style, krumping e house, ma non tutti le includono nell'insieme dei balli hip hop, poiché sono stili sviluppati in contesti culturali differenti da quelli originali.

Laboratorio di hip hop

Oltre ai corsi hip hop, la nostra scuola di danza organizza un laboratorio di approfondimento diviso in due classi e corsi distinti, si rivolge ad allievi dai 10 o 11 anni di età.

Nel laboratorio, tenuto nella sede di Genova Sestri Ponente, potrai approfondire le basi della cultura hip hop, del popping e della breakdance, facendo particolare attenzione alla musicalità, alle variazioni, nonché allo studio personale e alla cura della pulizia dei movimenti.

Ogni lezione di hip hop si divide in 4 fasi

Durante un corso di hip hop, è essenziale seguire le quattro fasi fondamentali per un esercizio efficace e sicuro. La prima fase consiste nello studio dello stile, ovvero il GROOVE, che prevede stretching e allungamenti per tutto il corpo, al fine di prepararsi alla lezione senza problemi muscolari o di affaticamento. Nella seconda fase, si apprende la dinamica dei passi base o complessi e dello stile di appartenenza. Una volta acquisiti i fondamentali, si procede con la terza fase, ovvero l'apprendimento di una sequenza o coreografia, che prevede l'inserimento dei passi appresi e l'utilizzo di elementi personali applicati alla fase di freestyle. Infine, per concludere l'esercizio, la quarta fase prevede uno stretching finale per allungare i muscoli e i segmenti corporei. Seguendo queste fasi, il corso di hip hop risulterà completo e soddisfacente per gli allievi.

Ovviamente durante le lezioni una parte di lezione è dedicata allo studio della musica, agli accenti dati dalla melodia o dalle parole. Lo stile prevalentemente affrontato dagli insegnanti è il New Style.

Alcuni momenti

Contatta la segreteria per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di danza